Organizzato da:
 
Home ManifestazioneVisitatoriEspositoriStampa ITA ENG

Chi espone

Elenco espositori 2015

Venerdì 9 ottobre giornata di incontri riservati agli operatori, tra gli espositori:

Azienda Agr. Rebuli www.rebuli.it
Azienda Agr. Riccardo www.proseccoriccardo.com
Azienda Agr. Vettori www.vinivettori.it
Cantina Colli Del Soligo www.collisoligo.com
Casa Vinicola E. Antonutti www.antonuttivini.it  
Consorzio Tutela Prosecco Doc www.discoverproseccowine.it
Maschio - Cantine Riunite & Civ  www.cantinemaschio.it
San Martino Vini Srl www.sanmartinovini.it
Soc. Agr. Colvendrà www.colvendra.it
Val d'Oca Srl www.valdoca.com
Vinicola Serena www.vinicolaserena.com
Viticoltori Friulani La Delizia  www.ladelizia.com

Sabato 10 e domenica 11 ottobre giornate di apertura al pubblico, tra gli espositori:

Azienda Agr. Riccardo www.proseccoriccardo.com
Cantina Colli Del Soligo www.collisoligo.com
Casa Vinicola E. Antonutti www.antonuttivini.it  
Maschio - Cantine Riunite & Civ  www.cantinemaschio.it
Mionetto www.mionetto.com
San Simone di Brisotto Srl  www.sansimone.it
Soc. Agr. Colvendrà www.colvendra.it
Val d'Oca Srl  www.valdoca.com
Villa Sandi  www.villasandi.it
Vinicola Serena www.vinicolaserena.com
Viticoltori Friulani La Delizia  www.ladelizia.com
Viticoltori Ponte  www.viticoltoriponte.it


Per saperne di più:





AZIENDA SAN SIMONE
Via Prata, 30
33080 Porcia (PN)
Tel. 0434-578633
Fax 0434 578383
mail: info@sansimone.it
www.sansimone.it


SAN SIMONE
A Rondover, località di Porcia, nel cuore della zona Prosecco Doc e Friuli Grave Doc l'azienda San Simone è il frutto della tradizione e della cultura enologica della famiglia Brisotto, la quale è impegnata da quattro generazioni nel mestiere di vignaiolo.
E’ stato scelto il nome San Simone per i vini e la cantina in ricordo delle origini: la prima e storica sede dell'azienda si trovava infatti di fronte alla trecentesca chiesetta votata a San Simone, dove ora c'è l'abitazione di famiglia. Fu lì che, all'inizio del '900, il fondatore Gino Brisotto, diede il primo e determinante impulso all'attività.
Da allora, nel segno di un armonioso ricambio generazionale, l'azienda è passata di padre in figlio, conoscendo una continua e costante evoluzione ed oggi alla guida della San Simone ci sono i fratelli Chiara, Anna e Antonio.
I vigneti di proprietà sono situati nelle zone Prosecco DOC e Friuli Grave DOC. Notevoli risorse sono costantemente investite nei vigneti per una viticoltura moderna ed orientata a basse produzioni di uva per ettaro.
La cantina è dotata di attrezzature ed impianti della più avanzata tecnologia, al fine di mantenere, durante la vinificazione e lo stoccaggio, le caratteristiche tipiche acquisite in vigneto.


--------------------------------------------------------------------------

CASA VINICOLA ANTONUTTI
tel +39  (0)432 662001
fax +39  (0)432 662002
mail: sped@antonuttivini.it
www.antonuttivini.it

Quattro  generazioni di vignaioli e QUASI CENTO anni di storia per la Casa Vinicola Antonutti  –produttore di vini nell’Italia Nord Est dal 1921. Vigneti nelle Grave del Friuli e cantina a Udine.
Oggi si contano 51 ettari totali di vigna collocati nelle 3 tenute del Friuli Venezia Giulia.
La produzione annua si aggira intorno alle 800.000 bottiglie, distribuite in tutta Italia e in circa 30 Paesi all’estero.
La Casa Vinicola Antonutti si propone al mercato con 2 linee complete di vini rossi e bianchi:
Linea Classica Antonutti e  Linea Collevento 921 che annovera al suo interno anche Prosecco Spumante e Spumante Rosè. 
A completamento ed in aggiunta alle due linee sono nati 4 prodotti, in quantità limitate e ottenuti solo nelle annate migliori:
 “LINDUL” vino dolce passito da uve Traminer;
 “ANT” spumante Brut Metodo Classico da uve Chardonnay;
“POPPONE” vino rosso da uve di Merlot passito e Pignolo
 “ROS DI MURI’” uvaggio di Merlot, Cabernet Sauvignon e Refosco dal Peduncolo Rosso.

--------------------------------------------------------------------------

LA DELIZIA VITICOLTORI FRIULANI
Via Udine, 24
33072 - Casarsa della Delizia (PN)
www.ladelizia.com

La cantina Viticoltori Friulani La Delizia rappresenta la maggiore realtà vitivinicola del FRIULI VENEZIA GIULIA ed è una delle più importanti realtà del nord Italia.
La Cooperativa fondata nel 1931 a Casarsa della Delizia (Pordenone) raccoglie annualmente 30.000 tonnellate di uve. E’ costituita da oltre 500 soci con 2.000 ettari di vigneti che si estendono attraverso tutta la pianura della Regione Friuli Venezia-Giulia.
Le varietà prodotte da Viticoltori Friulani La Delizia sono:
- vini bianchi: Pinot grigio, Chardonnay, Sauvignon, Friulano, Pinot bianco;
- vini rossi: Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Refosco dal Peduncolo Rosso, Pinot Nero.
- vini frizzanti: Prosecco DOC, Chardonnay, Rosè, Verduzzo Friulano
- vini spumanti: Prosecco DOC, Brut, Moscato, Ribolla Gialla e “Il Nostro” spumante brut elaborato con il metodo Charmat lungo.


--------------------------------------------------------------------------

LA MARCA VINI E SPUMANTI SCA
Via Baite, 14
IT – 31046 Oderzo (TV)
Tel. +39 0422 814681
Fax +39 0422 814069
www.lamarca.it
VAT no. IT00302380266

Dai vigneti al vino - L’azienda

Oltre 5.000 viticoltori con più di 9.000 ettari di vigneto coltivati nella collina e pianura trevigiana sono rappresentati da un’azienda che prende il nome dalla stessa zona in cui si producono quelle uve, nonché quei vini tipici che si identificano con il territorio di origine.
La Marca interpreta la tradizione di quei soci viticoltori che circa 40 anni fa hanno voluto costruirla per valorizzare, difendere e sviluppare la viticoltura della zona, sapendosi rinnovare e adeguare all’evoluzione del mercato.
La Marca seleziona le uve migliori per trasformarle in vini di qualità grazie alle tecniche che adottano i soci in vigneto e il personale tecnico in cantina: i continui processi di riqualificazione e il miglioramento costante delle metodologie di vinificazione coniugano tradizione ed innovazione.
Le strategie adottate consentono a La Marca di soddisfare le esigenze del mercato italiano, europeo e internazionale con una gamma di prodotti interessanti destinati a farsi apprezzare da tutti nelle diverse occasioni: vini tranquilli I.G.T. e D.O.C. Piave, giovani e maturi. Vini frizzanti bianchi e rosati, spumanti D.O.C. e Superiore D.O.C.G. di Conegliano Valdobbiadene.

--------------------------------------------------------------------------

PONTE
Uomini e Vigne dal 1948
Via Giuseppe Verdi 50
Ponte di Piave (TV)
tel. +39 02 5830 2263
linda.rubini@rocchelli.it

Cantina Ponte, una cooperativa vinicola tradizionalmente legata al suo contesto territoriale che ha saputo diventare nel tempo motore di iniziative di sviluppo per l’intero distretto vinicolo fino ad affermarsi oggi come una delle più importanti realtà produttive del Nord-Est d’Italia. 
Cantina Ponte è tra i maggiori produttori del Veneto di Prosecco DOC, ma non manca l’attenzione per i molti interessanti vitigni autoctoni di tradizione come il Verduzzo e il Raboso: l’esperienza e la capillarità sull’intero territorio consentono di produrre e proporre vini apprezzabili per la marcata tipicità e la forte identità territoriale. 


--------------------------------------------------------------------------

VETTORI AZIENDA AGRICOLA
Via Borgo America 26
31020 San Pietro di Feletto (TV)
tel. 0347/2401131
fax 0438/34812

Situata in una splendida conca baciata dal sole, sulle bellissime colline che circondano Conegliano Veneto, a soli 8 Km dal centro, un'oasi di verde e di pace. L'Azienda Agricola Vettori rinasce nel 1990 con la decisione di ristrutturare completamente i vigneti per ricercare una migliore qualità dell'uva che poi viene trasformata in ambito aziendale.
Per fare questo si infittiscono gli impianti e si scelgono diversi cloni per ciascuna varietà in modo da avere apporti differenti da ogni tipo di uva, ognuno con la sua sfumatura particolare. Viene adottata la lotta guidata e integrata nella difesa dalle avversità per ottenere uve più sane e al tempo stesso salubri. Seguono una scrupolosa vinificazione e una serie di lavorazioni scandite dal tempo e non dalle macchine enologiche. Il risultato sono dei vini di spiccata personalità e tipicità, nei quali si cerca di riportare il più possibile di ciò che vi era nell'uva di partenza.

--------------------------------------------------------------------------

VILLA SANDI
via Erizzo 112
31035 Crocetta del Montello (TV)
tel. 0423.665033
www.villasandi.it

Villa Sandi, splendido edificio di scuola palladiana risalente al 1622, sorge nel cuore dell’area Prosecco DOC.
Al di sotto della villa, si estendono secolari e suggestive cantine sotterranee, ambiente ideale per la maturazione e l’invecchiamento dei vini. Qui infatti vengono poste ad affinare le bottiglie dello spumante Metodo Classico Opere Trevigiane, mentre le due barricaie ospitano le botti  per la maturazione delle grandi riserve.
La villa e le cantine sono aperte al pubblico per visite guidate. A Valdobbiadene, Villa Sandi accoglie i visitatori nella sua Tenuta nel cuore dell’ area storica di produzione del Valdobbiadene Prosecco DOCG.
Personale qualificato guida i visitatori alla conoscenza dei vini nelle degustazioni nelle “Botteghe del Vino” e la scoperta del territorio e dei suoi prodotti continua nella “Locanda Sandi” a Valdobbiadene , con i piatti della tradizione  della campagna veneta e sei suggestive camere. 



Il Prosecco Doc

Profumo floreale e fruttato, sapore fresco, leggero e brioso: il Prosecco Doc è il vino simbolo del bere semplice, ma raffinato che si identifica con l’inconfondibile stile di vita made in Italy.

Il Prosecco Doc può essere spumante, frizzante, tranquillo a seconda del perlage.
  • Il Prosecco Doc spumante, la tipologia più nota e diffusa, ha un perlage fine e persistente. In base al contenuto zuccherino, può essere brut, extra dry, dry o demi-sec.
  • Il Prosecco Doc frizzante ha un perlage lieve e meno persistente.
  • Nel Prosecco Doc tranquillo il perlage è assente.
Le uve destinate alla produzione di Prosecco Doc provengono principalmente dal Glera, un vitigno autoctono dell’Italia nord orientale, noto fin dai tempi dei Romani. 
La Glera è un vitigno a bacca bianca. Ha tralci color nocciola e produce grappoli grandi e lunghi, con acini giallo-dorati. La sua coltivazione prevede, oltre all’orientamento verticale dei germogli e all’eliminazione di quelli in soprannumero, anche interventi di cimatura e legatura per ottenere un microclima adatto all’accumulo di sostanze aromatiche sulla bacca.
Insieme alla Glera, fino ad un massimo del 15 %, vengono storicamente utilizzate altre varietà: Verdiso, Bianchetta Trevigiana, Perera, Glera lunga, Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio e Pinot Nero, vinificato in bianco.